Animalidacompagnia : il portale di riferimento per tutti i proprietari

E’ stato presentato ieri, presso Palazzo Marino di Milano, il nuovo progetto editoriale di Point Veterinaire Italie, il portale www.animalidacompagnia.it , con il patrocinio del Comune di Milano e del Ministero della Salute.

In un contesto in cui, secondo l’ultimo rapporto Assalco-Zoomark, ci sono circa 60.5 milioni di animali da compagnia (circa 2,3 a famiglia) e in cui la loro aspettativa di vita è raddoppiata rispetto a trent’anni fa, nasce ancora di più l’esigenza di ricevere una corretta informaizone, ma anche di saperne di più dei diversi aspetti della vita con un animale e di leggere curiosità e notizie sui piccoli animali che abbiamo in casa.

Il portale , sotto la direzione scientifica di Gabriele Lanzarotti, amministratore unico di Point Veterinaire Italie, offre infatti ogni giorno notizie di attualità, immagini e video ma anche informazioni utili sui diritti degli animali e sulle responsabilità dei proprietari, sulla normativa in materia di viaggi, toelettature e farmaci, informazioni scientifiche sulle razze, sulla ricerca e sulle adozioni, novità dai produttori del settore e una interessante sezione che consente la geo-localizzazione delle più vicine strutture veterinarie, degli hotel/ristoranti etc. pet-friendly.

Non da ultimo una sezione dedicata alla salute animale, con articoli redatti da veterinari liberi professionisti o docenti universitari sul benessere psico-fisico dei nostri amici pelosi.

La piattaforma online è infatti sviluppata in collaborazione con l’Università di Camerino, l’Unione Nazionale Consumatori e patrocinata da SIVeMP (Sindacato italiano veterinari medicina pubblica), SIMeVeP (società italiana di medicina veterinaria preventiva) e Fnovi (federazione nazionale ordini veterinari italiani).

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un importante cambiamento della sensibilità sociale nei confronti degli animali e innegabilmente l’ambiente urbano della civiltà moderna ha modificato la relazione con gli animali” dichiara Carla Bernasconi, Vice presidente FNOVI “Convivere con un animale comporta scelte di vita importanti: sono esseri senzienti, con esigenze e necessità fisiche e psichiche, con i quali instaurare una relazione durevole, basata sulla fiducia reciproca e sulla piena responsabilità dei proprietari, a partire dalla scelta del pet. Proprio per tutte queste premesse è importante che tutti coloro che desiderano convivere con un animale da compagnia siano correttamente informati e possano trarre informazioni serie e competenti all’interno di quella nuova giungla rappresentata dal web“.

All’evento di presentazione hanno partecipato anche Roberta Guaineri (Assessore Turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano), Silvio Borrello (Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute), Gabriele Lanzarotti (Amministratore Unico di Point Veterinaire Italie), Aldo Grasselli (segretario Nazionale della SIVeMP), Agostino Macrì (dell’ANC e già Direttore Sanita animale e sicurezza alimentare dell’ISS), Andrea Spaterna (Università di Camerino e coordinatore scientifico del portale).

Comunicato Stampa Animalidacompagnia.it_

 

 

 

Ultime News

Privacy Preference Center