Federfarma Servizi compie 30 anni. Progetti passati e futuri alla Convention di Mestre

Si è svolta con successo a Mestre, dal 18 al 20 ottobre u.s., la V Convention Federfarma Servizi – Federfarma.Co, patrocinata dalla Federfarma e dal Ministero della Salute, per il quale ha partecipato la Dr.ssa Marcella Marletta, Direttore Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico.

Il Dr. Antonello Mirone, presidente Federfarma servizi, illustra i risultati di 30 anni di attività e le sfide future, rappresentate dalle 3 grandi A, titolo della convention:

  1. Aggregazione, così che la farmacia italiana nel suo complesso possa superare il momento di difficoltà e quell’individualismo che rischia di condannarla all’isolamento
  2. Autenticazione, cioè la validazione e certificazione di soggetti terzi, come le società scientifiche, per dare una base scientifica all’approccio e per recuperare la professionalità tipica del farmacista e della farmacia
  3. Accountability, «che ci rimanda agli importanti concetti di indipendenza, responsabilità ma anche delega. Senza questo passaggio il progetto mancherebbe di efficacia e di forza».

Ed è in questo clima che viene presentata ufficialmente  Sistema Farmacia Italia, ad opera del suo presidente Alfredo Procaccini, una società creata da Federfarma e Federfarma Servizi, per costruire un progetto di aggregazione delle farmacie basato sul concetto di flessibilità. Ciascuna farmacia potrà aderire con facilità e con costi irrisori, e  quindi scegliere le attività e ai servizi che ritiene più utili per rendere più efficiente ed efficace la propria attività, nell’ ambito dello specifico contesto in cui opera. Per offrire il miglior servizio possibile, la società si avvale della consulenza della Focus Management, e del supporto operativo della Federfarma.Co.

Federfarma Servizi, lo ricordiamo, è l’Associazione Nazionale di rappresentanza delle Aziende di distribuzione intermedia del farmaco dei Titolari di Farmacie, e svolge numerosi servizi alle proprie associate (corsi, convegni, informative etc.), come ben illustrato dal video presentato dall’ Avv. Monica Lupo, dell’area legale. Nel consiglio direttivo ritroviamo, tra gli altri, il Dr. Marco Cossolo, già presidente di Federfarma, la Federazione Nazionale Unitaria dei titolari di Farmacia. FederFARMACO invece è una Spa, costituita da tutte le Cooperative di Farmacisti presenti sul territorio nazionale, che opera con servizi di retail, business intelligence e distribuzione di prodotti a marchio propri.

 

 

Ultime News