Diventa Associato
Richiedici in pochi semplici click come associare la Tua Azienda
Durante la plenaria del 25 ottobre u.s. il parlamento Europeo ha approvato il Nuovo Regolamento Europeo sui medicinali veterinari e il Nuovo Regolamento Europeo sui mangimi medicati.
Regolamento Europeo sui Medicinali Veterinari
Il nuovo Regolamento, composti da 97 considerando, 160 articoli e 4 Allegati, entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Si applicherà tre anni dopo sua la data in vigore. Trattandosi di un regolamento e non di una direttiva non dovrà essere recepito dagli Stati Membri, ma sarà “obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri”. Essa abrogherà la direttiva 2001/82/CE, (Codice comunitario dei medicinali veterinari) recepita in Italia dal Decreto Legislativo 193/2006.
Regolamento Europeo sui Mangimi Medicati
La definizione di “mangime medicato” sta ad indicare ” un mangime pronto per essere somministrato direttamente agli animali senza trasformazione, composto da una miscela omogenea contenente uno o più medicinali veterinari o prodotti intermedi e materie prime per mangimi o mangimi composti”. La nuova legislazione europea includerà nel suo ambito di applicazione anche i mangimi medicati per gli animali da compagnia.
Il regolamento abrogherà la legislazione che ha disciplinato la materia fin’ora (la Direttiva 90/167/CEE) ed è complementare- soprattutto per quanto riguarda l’uso prudente di antimicrobici- al nuovo Regolamento europeo sui medicinali veterinari.
Richiedici in pochi semplici click come associare la Tua Azienda