Appunti di scienza: Antibiotico resistenza

Il Laboratorio comunicazione della scienza della SCS7 – Comunicazione e conoscenza per la salute, dell’Isituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, gestisce parte dell’attività di comunicazione dell’istituto stesso, producendo materiali come relazioni e report, manuali e linee gudia, brochure e poster.

Per la divulgazione dei temi di sanità animale e di sicurezza alimentare, l’IZSVenezie ha creato una Collana editoriale, chiamata “Appunti di Scienza“, in cui ciascun opuscolo vuole focalizzare l’attenzione su un particolare tema.

Il nuovo numero vuole informare i lettori sull’antibiotico-resistenza, il fenomeno per cui alcuni batteri presentano naturalmente oppure hanno acquisito nel tempo meccanismi che permettono loro di difendersi, sopravvivere e moltiplicarsi anche in presenza di antibiotici.

L’opuscolo spiega perché è pericolosa l’antibiotico resistenza, in che modo i batteri diventano resistenti e come si può trasferire la resistenza, quali sono le classi di antibiotici maggiormente coinvolti, cosa fanno le autorità sanitarie nel settore veterinario e cosa possono fare medici veterinari, allevatori e cittadini per contrastare il fenomeno.

E’ possibile visualizzare l’intera collana sul sito dell’IZS

La maggior parte dei prodotti realizzati vengono resi pubblici e possono essere scaricati dal canale dedicato sulla piattaforma Issuu.

Ultime News