ASCOFARVE

ISS: convegno sull’uso dei farmaci

L’Istituto superiore di sanità ha organizzato per venerdì 21 giugno 2019 a Roma il convegno dal titolo «Analisi dell’uso dei farmaci aspetti metodologici».

La giornata, organizzata dal Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, reparto farmacoepidemiologia e farmacosorveglianza, è aperta a farmacisti, medici e operatori del Servizio sanitario nazionale

Il programma della giornata, suddiviso in due sessioni, affronterà diversi temi relativi agli aspetti metodologici nell’analisi dell’uso dei farmaci. A partire dalle 10.45 saranno affrontati gli argomenti «Valutazione dell’appropriatezza d’uso a livello nazionale e regionale» (da confermare), «Analisi dell’aderenza terapeutica, applicazione dei modelli multilivello», «Uso dei farmaci nella popolazione: indici di disuguaglianza», «Metodologie per valutare l’impatto degli interventi regolatori». La seconda sessione, invece, affronterà le «Interazioni farmacologiche nella popolazione geriatrica», «Indici di comorbosità e fragilità nella popolazione anziana: il ruolo nella valutazione dell’uso dei farmaci», «Uso dei dati correnti per la costruzione di indici di comorbosità», «Modelli di studio multi database: The Matrix», «Prevedere la spesa farmaceutica: il budget impact».

Con riferimento alle modalità di partecipazione, gli organizzatori evidenziano che il convegno è gratuito. L’iscrizione, riservata ai dipendenti del Servizio sanitario nazionale, deve essere effettuata entro il 18 giugno 2019 inviando il modulo, una volta compilato e scansionato, via email (paola.ruggeri@iss.it).

Programma

Iscrizione

Ultime News