Nuove linee guida patentino

Pubblicate le nuove linee guida per la predisposizione dei percorsi formativi mirati all’ottenimento del patentino per proprietari di pet. Prefazione del Ministro Speranza.

“L’educazione al rispetto e al possesso responsabile è un importante requisito per una pacifica integrazione degli animali da compagnia nella nostra società. I percorsi di formazione volontari per proprietari di cani rappresentano un’efficace opportunità per la promozione di questo approccio.

Questa pubblicazione, frutto di una collaborazione tra il Ministero della Salute e la FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), ha l’obiettivo di aiutare i proprietari di cani alle responsabilità che derivano dal possesso di un cane.

La divulgazione di informazioni corrette, basate sulle conoscenze scientifiche ed espresse con un linguaggio semplice, consente di comprendere quali siano le esigenze e le modalità di comunicazione con il cane, quali siano i comportamenti da evitare e quali situazioni non vadano considerate con leggerezza perché rappresentano spesso un segnale di allarme.

La convivenza con gli animali domestici è una ricchezza per adulti e bambini in molteplici situazioni ma questa relazione ha bisogno di essere educata ed informata. La scienza e la conoscenza sono sempre il migliore strumento per migliorare la nostra salute e quella dei nostri animali domestici.

Buona lettura.
Roberto Speranza
Ministro della Salute”

Ultime News