AMR Rinnovato il gruppo di lavoro ministeriale

Si rinnova il gruppo di lavoro del ministero della Salute sull’antibiotico-resistenza. Con un decreto, il dicastero di Lungotevere Ripa ha aggiornato la composizione dell’organismo istituito presso la Direzione generale della Prevenzione sanitaria per coordinare la strategia nazionale contro i superbatteri. A presiederlo è il dg Gianni Rezza. Diversi i rappresentanti del mondo veterinario.

I nomi per la veterinaria

In una nota, la Federazione nazionale degli ordini veterinari (Fnovi) segnala l’ingresso di Raffaella Barbero, coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Farmaco della stessa Fnovi e dirigente veterinaria dell’Asl TO4 in Piemonte.

La Direzione generale Sanità animale e farmaci veterinari (Dgsaf) del ministero è rappresentata da Loredana Candela, Stefania Dalfrà e Salvatore Macrì (Ufficio 4).  Altri componenti sono Antonio Parisi (Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata) e Giuseppe Diegoli (Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna). Dalla Direzione generale per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero della Salute arriva, invece, Clara Ventre, dirigente dell’ufficio 8.

Verso un nuovo piano nazionale

Il Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (Pncar 2017-2020) è scaduto. Compito del gruppo di lavoro è coordinare, monitorare e aggiornare il Piano e la Strategia nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza.

(fonte Aboutpharma)

Ultime News