Demas aumenta la sua leadership in Italia con l’acquisizione di Punto Azzurro

Il Gruppo Demas, leader italiano nella distribuzione di prodotti veterinari per animali domestici, è lieto di annunciare che in data odierna ha acquisito l’85% del capitale di Punto Azzurro dalla famiglia Fracalanza e da Romeo Carraro.

La famiglia Fracalanza mantiene una partecipazione del 15% ed il signor Sergio Fracalanza ricoprirà la figura di Presidente del CDA, mentre Fabrizio Foglietti, già presidente e A.D. del Gruppo Demas, lo affiancherà nel ruolo di A.D.

Fabrizio Foglietti, A.D. del Gruppo Demas dichiara: «Siamo lieti con questa acquisizione di poter consolidare la nostra presenza nel Nord Est Italia e proseguire con un progetto di crescita importante grazie anche al lavoro fatto finora dalla famiglia Fracalanza. In particolare, miglioreremo ancor di più il servizio ed amplieremo l’offerta di prodotti per i veterinari delle regioni storicamente servite da Punto Azzurro e nei territori limitrofi, diventando così una delle aree chiave per il Gruppo Demas in Italia».

Sergio Fracalanza, Presidente di Punto Azzurro, dichiara: «Conosco Fabrizio Foglietti da molto tempo, condividiamo gli stessi valori e sono molto fiducioso nelle sue capacità di continuare e sviluppare ulteriormente il business di Punto Azzurro».

Chiara Venezia, Director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, aggiunge: «Siamo lieti di aver accompagnato il Gruppo Demas e Fabrizio Foglietti nella sua prima acquisizione dal nostro ingresso; Punto Azzurro consentirà un’accelerazione dello sviluppo di Demas in Italia, che già vanta una straordinaria crescita organica, e il rafforzamento della leadership del gruppo nel suo mercato di riferimento».

Informazioni su Punto Azzurro

Punto Azzurro è distributore di farmaco veterinario che opera in varie zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. L’azienda è nata nel 2008 quando Veneta Zootecnici che opera da 30 anni nel mercato della distribuzione del farmaco per animali da reddito, ha deciso di estendere la propria attività anche nel settore degli animali da compagnia, con l’acquisizione di 7 magazzini.

Informazioni sul Gruppo Demas

Fondato nel 1968 da Remo Foglietti, il Gruppo Demas è oggi leader nel mercato italiano di vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici. L’azienda opera attraverso tre business unit: Demas, focalizzata nella distribuzione all’ingrosso di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici, Foschi, che opera come one-stop-shop per cliniche veterinarie e Giulius, catena retail che conta oggi otto negozi a Roma. L’esercizio 2020 si è chiuso con ricavi in crescita a 147 milioni di euro (+17% rispetto al 2019).

Nel maggio 2020 LBO France, attraverso il fondo d’investimento italiano Gioconda, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza del Gruppo Demas, assieme a Banca Ifis e al gruppo Giovanni Ambrosetti, dalla famiglia Foglietti, che è rimasta all’interno della compagine sociale come socio di minoranza. Nel mese di giugno 2021, Gioconda e i co-investitori hanno incrementato la propria partecipazione fino a ca. l’80% del capitale del Gruppo Demas.

Informazioni su LBO France e Gioconda

LBO France è un operatore indipendente e tra le maggiori realtà del private equity in Europa con 6,3 miliardi di euro di capitale raccolto, che supporta da oltre 30 anni la crescita delle aziende italiane e francesi. La società, posseduta al 100% dal suo management e che conta circa 60 professionisti, sul fronte delle Pmi opera in Italia attraverso la filiale Gioconda. Per la strategia small cap, LBO France dispone di due fondi dedicati, che investono anche in Francia: Small Caps Opportunities e Small Caps Opportunities II, attualmente in fase di raccolta con un obiettivo di 150 milioni di euro.

Ultime News