Radiologici per uso veterinario e sistema STRIMS

Radiologici per uso veterinario e sistema STRIMS

E’ operativo il Sistema STRIMS, il nuovo Sistema di registrazione telematica per la tracciabilità delle sorgenti di radiazioni ionizzanti e dei rifiuti radioattivi.

Entro il 20 gennaio 2022 tutti i detentori di sorgenti di radiazioni ionizzanti devono registrarsi al Sistema STRIMS.

Soggetti obbligati – L’obbligo di registrazione ricade su “chiunque effettua attività di detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti“. Questi soggetti- attività veterinarie comprese- “dopo essersi registrati al sito, dovranno trasmettere le informazioni relative a ciascuna operazione effettuata, alla tipologia e alla quantità delle sorgenti oggetto dell’operazione“.

Tutela delle persone esposte a radiazioni- L’avvio del sito STRIMS è prevista dal D.Lgs. 101/2020 che ha riordinato la normativa di settore e stabilisce norme di sicurezza al fine di proteggere le persone dai rischi connessi all’esposizione a radiazioni ionizzanti, in qualsiasi contesto si trovino.

Recepimento della Direttiva Euratom– Il decreto nazionale 101/2020 recepisce la Direttiva 2013/59/Euratom che ha definito i principi generali della radioprotezione, i vincoli di dose per l’esposizione professionale, assegnando agli Stati Membri il compito di individuare dei livelli di riferimento a seconda della situazione di esposizione.

La registrazione al sistema STRIMS– La registrazione è obbligatoria e si perfeziona dalla “scrivania telematica esercenti” (qui) nella quale sono disponibili anche video tutorial e risposte ai principali quesiti. L’accesso ai fini della registrazione avviene con dispositivo di firma digitale (FED Firma Elettronica Qualificata) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Area demo prima della registrazione ufficiale
– E’ attiva un’area dimostrativa (ambiente “demo” contrassegnato in giallo) per consentire agli utenti di testare le varie funzionalità prima di iniziare le comunicazioni sul sito ufficiale.

Share this post

Leave a Reply

Your email address will not be published.