CONFERENZA EFSA 2022 “ONE – SALUTE, AMBIENTE, SOCIETÀ: UN UNICUM”

CONFERENZA EFSA 2022 “ONE – SALUTE, AMBIENTE, SOCIETÀ: UN UNICUM”

Il comitato scientifico responsabile del programma è lieto di annunciare il bando per la presentazione di abstract scientifici (per poster digitali) per la conferenza EFSA 2022 “ONE – Salute, ambiente, società: un unicum”, che si terrà a Bruxelles (e via web streaming dal vivo) dal 21 al 24 giugno 2022.

In un’ottica di innovazione, collaborazione e cooperazione, la conferenza ONE 2022 vuole offrire un’ottima opportunità di mettere in vetrina lavori scientifici mettendo in contatto scienziati ed esperti di diverse estrazioni e competenze provenienti da tutto il mondo.

Inviare un abstract è semplice. Qui di seguito le modalità per partecipare.


Calendario

  • Apertura bando per la presentazione di abstract: 31 maggio 2021
  • Scadenza per la presentazione di abstract: 15 settembre 2021
  • Notifica degli esiti della selezione: metà novembre 2021
  • I presentatori dei poster ammessi potranno inviare un loro video con una breve descrizione per il concorso video su Instagram (facoltativo) entro: metà gennaio 2022
  • Concorso video su Instagram (facoltativo): febbraio 2022
  • Scadenza per la presentazione in formato digitale dei poster ammessi: marzo 2022

Filoni e sessioni tematiche

Gli abstract vanno presentati per una sola delle seguenti sessioni di conferenza. Per una descrizione più ampia delle sessioni tematiche si prega di controllare la pagina web della conferenza ONE Conference 2022.

FiloneSessione a tema
UNA SOLA societàrapportarsi e comunicare con gli altriRapportarsi in un ecosistema di sicurezza alimentare in evoluzione: opportunità e sfideFare la differenza: collegare la ricerca alla politicaContestualizzare la scienza: il futuro delle scienze sociali nell’analisi del rischioTrasformare la scienza aperta in pratica: vetrina sulla causalità
UNA SOLA vitatutelare meglio la salute umanaLa sfida della nutrizione umana su un pianeta in via di esaurimento: garantire una dieta sostenibile e sana a tuttiEsigenze di sviluppo nella valutazione della sicurezza di prodotti e tecnologie innovative per alimenti/mangimiMalattie infettive, dall’emergenza alle pandemie: migliorare  conoscenza e preparazioneAntibiotico-resistenza negli ambienti di produzione degli alimenti
UN SOLO pianetaproteggere meglio la salute delle piante, degli animali e dell’ambienteVerso un sistema di valutazioni in termini di sostenibilitàVerso un approccio sistematico per la valutazione del rischio ambientale da pesticidiProteggere le piante nell’era della globalizzazioneIl benessere degli animali e la ricerca della sostenibilità
TANTI modicapire il senso dei datiAccrescere le capacità della mente umana: intelligenza artificiale e big data nella valutazione del rischioEsposizione congiunta a più sostanze chimicheMetodologie non animali nella valutazione del rischioInterferenti endocrini: sfide attuali e direttrici futureMicrobiomi, sostanze chimiche e salute dell’ospite: una triade irrisolta

Il comitato scientifico potrà destinare gli abstract accettati a una sessione tematica diversa da quella scelta dall’autore.

Formato della presentazione

Gli abstract pervenuti verranno valutati nell’ottica di una loro presentazione in forma di poster digitali da esporre in una galleria online e sul sito web della conferenza.

Requisiti della presentazione

Gli abstract devono essere redatti in lingua inglese e presentati tramite il modulo online SUBMIT ABSTRACT accessibile in testa alla homepage del sito ONE Conference 2022  entro il 15 settembre 2021  (mezzanotte, ora di Bruxelles). Ogni candidato può presentare un solo abstract in qualità di autore principale. Presentazioni incomplete o tardive, come pure abstract presentati tramite altri canali, non verranno prese in considerazione.

Tutti i materiali da presentare vanno strutturati secondo i campi seguenti:

  • Argomento
  • Titolo (massimo 200 caratteri)
  • Coautore/i: cognome e nome, organismo di provenienza (massimo 500 caratteri)

NB: la persona che presenta l’abstract verrà ritenuta l’autore principale.

  • Abstract: introduzione (massimo 1200 caratteri)
  • Abstract: metodologia (massimo 1200 caratteri)
  • Abstract: risultati (massimo 1200 caratteri)
  • Abstract: discussione (massimo 1200 caratteri)

Concorso video

I principali autori degli abstract ammessi avranno l’opportunità di presentare i propri poster digitali all’interno di un concorso video attivo su Instagram nel febbraio 2022. I video presentati saranno postati sull’account Instagram dell’EFSA assieme a una breve descrizione.

I presentatori dei tre filmati che otterranno il maggior numero di like saranno invitati a tenere una presentazione dal vivo a Bruxelles durante la conferenza.

Il comitato scientifico si riserva il diritto di escludere filmati ritenuti non pertinenti

Maggiori dettagli sul concorso, come istruzioni sul formato e la lunghezza dei filmati, verranno forniti agli autori principali degli abstract ammessi al momento della notifica dell’ammissione.

Rimborsi spese

I vincitori del concorso video saranno invitati a presentare dal vivo il proprio poster durante la conferenza. Eventuali spese di viaggio e soggiorno verranno rimborsate dall’EFSA in base alle disposizioni EFSA per i rimborsi.

L’ammissibilità al rimborso dei costi di viaggio e soggiorno dei presentatori accreditati sarà valutata in base alla loro affiliazione.

In caso di problemi nel presentare un abstract tramite il modulo online o per domande sui requisiti o sulle procedure contattare il comitato scientifico organizzativo all’indirizzo mail: scientific.conference@efsa.europa.eu

Share this post

Leave a Reply

Your email address will not be published.