BUONE PRATICHE DI DISTRIBUZIONE
DEI MEDICINALI VETERINARI
Allo scopo di aiutare il Grossista a rispettare i requisiti contenuti nel Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1248, riguardante le misure in materia di buone pratiche di distribuzione per i medicinali veterinari, conformemente al regolamento (UE) 2019/6 del Parlamento Europeo, ASCOFARVE ha redatto il manuale di buone pratiche di distribuzione del medicinale veterinario.
Ogni Grossista, secondo l’attuale normativa, deve mettere a punto la propria e personale documentazione, contenente il Sistema Qualità adottato dall’Azienda.
La redazione di un manuale aziendale personalizzato, diventa imprescindibile per ogni azienda e la mancanza di una attenta redazione potrebbe portare a contestazioni da parte delle Autorità competenti, in sede di vigilanza.
I modelli allegati ad alcune sezioni del Manuale rappresentano un esempio delle informazioni minime richieste dal Sistema di Qualità per rendere evidente l’applicazione delle procedure. Possono essere sostituiti da altra modulistica cartacea o elettronica già utilizzata in Azienda, purché di livello superiore.
Nel corso del 2022, alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/6, Ascofarve ha promosso l’aggiornamento professionale delle aziende associate attraverso corsi di formazione a distanza.