MANGIMI

I Mangimi

La normativa di riferimento per la vendita di mangimi è il Regolamento CE 183-2005 che stabilisce i requisiti per l’igiene di mangimi.

 

I Mangimi Medicati

Il mangime medicato è una miscela di mangime e medicinali veterinari, o prodotti in condizioni controllate, pronto per essere somministrato direttamente agli animali senza trasformazione e richiede una prescrizione veterinaria in seguito a un esame clinico.

Dal 28 gennaio 2022 la fabbricazione, la vendita e l’utilizzo sono disciplinate dal nuovo Regolamento UE 2019/4, che abroga la vecchia direttiva 90/167/CEE e che:

  • Stabilisce le norme per ogni fase, dalla produzione alla distribuzione, riguardo a una serie di aree
  • Stabilisce le condizioni di utilizzazione dei mangimi medicati
  • Contribuisce all’azione dell’Unione per la lotta contro la resistenza antimicrobica
  • Crea il quadro giuridico per la produzione, l’immissione sul mercato e l’utilizzo dei mangimi medicati per animali da compagnia

NORMATIVA

Download

FAQ

Si. Anche chi, infatti, pur non essendo nè registrato nè riconosciuto come Operatore Sanitario Mangimi Medicati (OSMM), effettua vendita al dettaglio di mangimi medicati per PET, è tenuto a compilare ed inviare il modello in Allegato 3 alla nota esplicativa del Ministero della Salute in merito all’applicazione del Regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati (come previsto dall’art. 13 comma 5 Regolamento (UE) 2019/4).