Chi Siamo

CHI E’ ASCOFARVE

ASCOFARVE, Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari, è l’organo ufficiale di rappresentanza dei distributori intermedi di farmaci veterinari e di prodotti per il benessere e la cura degli animali in Italia.

Fondata a Bologna nel 1967, l’Associazione rappresenta un punto di riferimento culturale e professionale in Italia sui temi della distribuzione intermedia veterinaria per le Istituzioni, per le Aziende, per i Veterinari e per gli altri Operatori del settore.

Con sede principale a Roma, ASCOFARVE oggi rappresenta più di 60 aziende per un totale di 90 unità farma-distributrici distribuite su tutto il territorio nazionale. Nel loro insieme, le aziende associate ASCOFARVE costituiscono un anello fondamentale della catena distributiva, sostenendo circa il 60% del totale del mercato veterinario Italia.

Esclusa ogni finalità di lucro, da più di 45 anni ASCOFARVE provvede alla tutela delle aziende associate e persegue la valorizzazione del ruolo sociale ed economico della distribuzione intermedia farmaceutica veterinaria.

Interlocutore presso le autorità istituzionali e politiche, ASCOFARVE presta la propria collaborazione ad iniziative e provvedimenti riguardanti la regolamentazione dell’esercizio dell’attività del grossista e si si propone di promuovere il progresso normativo e la semplificazione nella regolamentazione dell’attività del grossista.

ASCOFARVE è molto attenta al profondo legame che esiste tra la salute animale, la sanità dei prodotti da essi derivati e la salute dell’uomo. Per questo promuove una distribuzione responsabile del farmaco veterinario, la lotta alla contraffazione e la collaborazione tra le diverse categorie professionali, con un approccio integrato di tipo “One Health”, sempre nel rispetto dei ruoli e delle competenze.

CHI RAPPRESENTIAMO

Le aziende ASCOFARVE assicurano la fornitura capillare di medicinali veterinari specifici e di altri prodotti per la cura e il benessere degli animali a farmacie, parafarmacie ed altri esercizi commerciali specializzati, nonché direttamente a veterinari, allevatori e altri professionisti della salute animale.

Questo canale altamente specializzato è oggi in grado di rispondere in maniera tempestiva ed adeguata alla domanda da parte dei successivi operatori, gestendo oltre 5.000 referenze di specialità medicinali veterinarie e 1.700 referenze di altri prodotti quali parafarmaci e mangimi complementari.

I grossisti del farmaco veterinario rappresentano inoltre uno snodo strategico per garantire un sistema efficace di tracciabilità e un sistema di ritiro rapido dal mercato in caso di necessità. In questo passaggio, vengono registrati tutti i dati necessari per risalire al restante percorso del ciclo di vita del farmaco e per garantire un piano d’emergenza per l’applicazione di qualsiasi azione di ritiro dal mercato.

Oltre alla reperibilità e la sicurezza, il grossista fornisce ai propri clienti una serie di servizi ad alto valore aggiunto, quali servizi commerciali, informatici, di formazione ed informazione specifica, consentendogli di soddisfare le esigenze del consumatore finale o dell’utilizzatore professionale nel modo più adeguato.

La rete dei grossisti ASCOFARVE riveste pertanto un ruolo di servizio molto importante, garantendo:

  • la reperibilità dei farmaci
  • la tempestività della
  • la corretta conservazione e dispensazione
  • la tracciabilità dei medicinali veterinari.

MISSION

ASCOFARVE è l’organo ufficiale di rappresentanza dei grossisti farmaceutici veterinari in Italia. Da oltre 45 anni, rappresenta ed assiste le aziende associate nei confronti delle Istituzioni, della Pubblica amministrazione e di tutti gli attori nella filiera produttiva e distributiva del settore veterinario.

La sua finalità primaria è favorire il pieno riconoscimento del ruolo che la distribuzione intermedia riveste nello sviluppo e nella modernizzazione di un settore veterinario di eccellenza.

In particolare, ASCOFARVE si propone di:

  • Rappresentare la Categoria presso autorità, amministrazioni e altre organizzazioni della filiera del farmaco veterinario;
  • Collaborare con altre Federazioni e Associazioni per l’esame e la soluzione di problemi di comune interesse;
  • Si impegna nella formazione e nell’aggiornamento professionale della Categoria;
  • Fornire soluzioni interpretative e linee guida per promuove il rispetto delle leggi vigenti e norme di comportamento trasparenti;
  • Definire principi fondamentali di comportamento fra le aziende associate per promuovere la formazione dello spirito associativo;
  • Incentivare l’innovazione tecnologica nella gestione della catena di distribuzione veterinaria in Italia;
  • Promuovere una vendita responsabile dei medicinali veterinari, perché esiste una sola Salute per l’animale, per l’uomo e per l’ambiente.